Sposa Zen
affrontare l'organizzazione del matrimonio con calma e serenità

Cara futura sposa, forse hai già capito che l'organizzazione del matrimonio è un'esperienza emozionante e può anche essere un momento stressante e travolgente.
Nel mezzo di tutte le decisioni da prendere e le aspettative da soddisfare, è fondamentale ricordare di prendersi cura di te stessa e abbracciare l'approccio della Sposa Zen può esserti veramente d'aiuto.
Questo concetto che ti spiego tra poco ti permetterà di affrontare la preparazione del matrimonio con calma e autenticità, creando un'esperienza memorabile senza sentirti sopraffata dalle responsabilità.
La Sposa Zen
celebra l'amore con calma e autenticità
Ho pensato alla figura della Sposa Zen come una donna che vuole rompere i classici schemi della concezione dei matrimoni in Italia.
La Sposa Zen è consapevole, si impegna a ridurre gli sprechi, adottare scelte eco-friendly e mettere in primo piano i valori che sono importanti per lei e per il suo partner. Allo stesso tempo, si prende cura di sé stessa, gestendo lo stress e la pressione in modo da creare un'esperienza matrimoniale autentica e senza ansie.
Ti sembra ancora più stressante di prima? In realtà è tutto molto più semplice se ti sganci dai concetti preconfezionati del matrimonio all'italiana.
La Sposa Zen infatti abbraccia l'essenziale, ignorando le aspettative superficiali degli altri e crea un matrimonio che riflette la vera essenza della coppia, celebrando l'amore e l'unione in modo unico e memorabile.
I valori della Sposa Zen:
Sostenibilità, Autenticità e Benessere
La Sposa Zen sta ridefinendo il concetto di matrimonio in Italia, creando un'esperienza indimenticabile per gli sposi e per tutti coloro che vi partecipano.

Sentirsi in armonia con l'ambiente
Il matrimonio può avere un impatto ambientale molto forte. Se ne sei consapevole e vuoi scegliere un modo alternativo di organizzare il tuo grande evento, puoi! Cerca di ridurre gli sprechi, scegli materiali sostenibili e privilegia fornitori eco-friendly. Dalle decorazioni al cibo, tutto può essere valutato attentamente per ridurre l'impatto ambientale. Potrai celebrare il tuo amore in armonia con l’ambiente, senza però rinunciare all'eleganza e alla bellezza che il matrimonio merita.
Ci sono moltissimi servizi legati al mondo del wedding che hanno cura dell’impatto ambientale ed anche il mondo digitale può aiutarti a sostenere questa scelta.
Nel 2017 in occasione del mio matrimonio, mi sono specializzata nell’ambito video ed ho dato vita all’idea che riduce lo spreco di carta e rende la gestione degli inviti più smart: la video partecipazione.
E’ un invito adeguato al modo di comunicare attuale, senza perdere il lato romantico ed emozionale del far sapere ai tuoi ospiti del grande evento. Il video invito lo puoi accompagnare comunque alla partecipazione tradizionale per i pochi ospiti ristretti a cui senti di doverla stampare e consegnare personalmente.
Si puoi farle entrambe perché la video partecipazione ha dei costi super accessibili, così puoi salvaguardare anche il tuo portafoglio. Puoi iniziare a dare un’occhiata e valutare se inserirla tra i tuoi servizi green del matrimonio.
Crea la tua autenticità
La pianificazione del matrimonio può essere travolgente, con le aspettative degli altri che si fanno strada nella tua mente. Tuttavia, con l’approccio della Sposa Zen, ti concentri su ciò che è veramente importante per te e per il tuo partner. Elimini gli elementi superficiali e crei un matrimonio autentico che rifletta la vostra relazione unica. Ricorda, è il vostro giorno speciale e meritate di vivere un'esperienza che rispecchia i vostri valori e la vostra autenticità.
Lasciare andare il metodo preconfezionato del matrimonio che da anni si continua a replicare in Italia ti farà sentire veramente te stessa nelle scelte dei preparativi e soprattutto sarai a tuo agio il giorno del matrimonio.
Ho visto troppe spose irrigidite dai cliché o dalla volontà dei genitori o ingessate in abiti scelti per seguire le mode annullando la propria personalità.

Prenditi cura di te stessa
La pianificazione del matrimonio può diventare travolgente e stressante, ma come Sposa Zen, comprendi l'importanza di prenderti cura di te stessa durante questo periodo. Fai delle pause, concediti momenti di relax e ritrova equilibrio mentale attraverso pratiche come lo yoga, la meditazione o trascorrere del tempo con amici e familiari fidati. Non avere paura di delegare alcune delle mansioni della pianificazione ad amici o familiari, così da alleggerire il tuo carico e goderti il percorso verso il grande giorno.
Durante i preparativi affidati ai tuoi fornitori, chiedi consigli e confrontati con loro sulle tue idee. Se hai dei dubbi su come procedere o gestire certe situazioni e vuoi una professionista super partes a cui rivolgerti, possiamo incontrarci on line e dedicare un’ora a tutte le tue domande, verificare insieme se sei al punto giusto o pianificare i passaggi che ti sembrano più critici di altri.
Trovi qui la mia agenda con le disponibilità per incontrarci comodamente in videochiamata e a titolo gratuito per 15 minuti, così avremo l'occasione di conoscerci e mi potrai raccontare i tuoi dubbi. Dopo potrai scegliere se dare seguito con uno o più incontri per affiancarti nei preparativi.
Come Bride Coach ti sostengo nell’organizzazione del matrimonio, nella gestione delle relazioni con i tuoi fornitori e dei momenti critici che ti portano ansia e stress.
Focalizzati sul cuore
Come Sposa Zen, comprendi che i dettagli superficiali possono distogliere l'attenzione dal vero significato del matrimonio: l'amore e l'unione tra te e il tuo partner. Concentrati sull'essenziale, lasciando andare le aspettative irrealistiche e le piccole imperfezioni. Lascia che il tuo amore brilli e crei un'atmosfera magica per te, il tuo partner e i tuoi ospiti. Ricorda che il tuo matrimonio sarà unico perché sarà una celebrazione dell'amore autentico che condividete.
Questo nuovo approccio al matrimonio è un invito a considerare la sostenibilità, i valori delle relazioni ed il benessere personale per l’organizzazione del matrimonio
Cara sposa, la tua scelta di abbracciare la veste di Sposa Zen ti permette di vivere la pianificazione del matrimonio in modo sereno e gratificante. Prenditi cura di te stessa, segui i tuoi valori e ricorda che è il tuo giorno speciale. Sii gentile con te stessa e ricorda che puoi delegare alcune responsabilità per alleggerire il tuo carico. Focalizzati sull'amore e lascia che il tuo matrimonio risplenda nella sua autenticità.
Decidi che il tuo giorno sia pieno di gioia, serenità e ricordi meravigliosi che dureranno per sempre seguendo l'anima della Sposa Zen.
Ascolta il podcast della community
Sono Stefania ed ho creato un luogo sicuro dove accogliere le spose e condividere gioie e dolori dei preparativi in base al mood della Sposa Zen.
Ho scelto Telegram come luogo delle Spose Zen, un salotto virtuale dove incontrarci e dove potrai trovare un podcast di ispirazioni, consigli e l'appuntamento fisso del venerdì.
Alle 17 di ogni venerdì dedico alle spose 'l'ora del tè', rispondendo alle domande che ognuna di voi mi ha scritto nel canale durante la settimana. Come se fossimo tutte insieme in un grande salotto con una tisana tra le mani ad ascoltare i consigli per affrontare dubbi e insicurezze. Sarà un po' come avere una bride coach in tasca!
Che dici, ti unisci a noi? Ecco il link per accedere al Podcast https://t.me/sposazen
